Il team

Passo Tempo è una associazione nata dalla volontà e dalla condivisione di idee ed intenti di tre giovani professioniste: Alice Righini, pedagogista e storica dell’arte, Francesca Giuliani, ingegnere e architetto, Francesca Ruggiero, storica dell’arte e curatrice indipendente.
Fondata su passioni e valori comuni come la sostenibilità, l’impegno civico e l’amore per il sapere, Passo Tempo si rivolge alla comunità e alle sue necessità, promulgando con le sue attività la consapevolezza civica e culturale allo scopo di far essere ognuno di noi un adulto migliore e quindi un cittadino consapevole.

Dopo essersi sperimentate in un percorso comune di volontariato, le fondatrici decidono di investire e far convergere le rispettive competenze verso una attività propria per realizzare laboratori rivolti ai giovani, in cui educazione, progettazione e cultura siano i principi fondamentali di ogni proposta educativa.
L’opportunità di costituire una Associazione dedicata all’educazione culturale delle nuove generazioni nasce dopo un percorso formativo vinto nel 2017 a seguito della nostra partecipazione al bando Smart&Coop promosso dalla Fondazione CR Firenze insieme a Legacoop Toscana, ideato per lo sviluppo di imprese cooperative operanti nel settore culturale e turistico e finalizzato a coinvolgere i giovani. Grazie a questa occasione, tra il 2017 e il 2018, è stato possibile avviare una prima fase di sperimentazione della nostra proposta culturale ed educativa.

Alice Righini

Francesca Giuliani

Francesca Ruggiero